Atletica Estrada - sito ufficiale

lunedì 18 febbraio 2013

STAFFETTA TRICOLORE E RECORD ITALIANO

Marta Maffioletti - Beatrice Mazza - Flavia Battaglia - Laura Gamba

Grande impresa della staffetta 4x200 Under 23

E Marta Maffioletti si conferma regina nei 400


Ancona, Campionati Italiani indoor under 23: titolo e record italiano per la staffetta 4x200 targata Estrada con le vesti della Bracco Atletica (già Camelot). Grandissima impresa firmata da Laura Gamba, Beatrice Mazza e Marta Maffioletti che, in squadra insieme a Flavia Battaglia, con uno strepitoso tempo di 1’40”71 hanno frantumato il precedente record italiano di 1’41”61. Le neo campionesse italiane hanno data vita ad una palpitante gara, spalla a spalla, con la fortissima compagine della Fanfulla Lodigiana (argento) in un duello tutto lombardo che, nell’ultima frazione affidata al turbo di Marta Maffioletti, ha dato ragione alle nostre.
Un nuovo titolo italiano in staffetta (son ben 42) e ancora un record (il quindicesimo di specialità) per la formidabile scuola Estrada. E per la statistica evidenziamo che per Maffioletti e Gamba si tratta del terzo oro indoor consecutivo in questa specialità, mente Mazza (più giovane di un anno) bissa il tricolore del 2012, uno strapotere!
Ma l’oro di staffetta non è stato che il brillante epilogo di una giornata tricolore davvero felice per i nostri colori per aver esultato, poche ore prima, al nuovo successo individuale di Marta Maffioletti dominatrice della gara dei 400. Il profumo di medaglia si era già avvertito nella prima giornata dei campionati quando nelle batterie la giovane velocista aveva segnato il personale di 55”27 qualificandosi addirittura con le migliori senior. Ma la finale è stata una apoteosi di potenza ed eleganza (fermo del crono a 54”84) con la laurea di campionessa d’Italia e quinto tempo assoluto. Dopo l’oro all’aperto ottenuto a Misano Adriatico lo scorso anno, Marta Maffioletti si conferma dunque micidiale su questa distanza dei 400 piani e arricchisce abbondantemente il suo palmares che ora conta di ben venti titoli italiani, di cui 8 individuali e 12 con le staffette: una regina!
Ad Ancona siamo scesi con poche frecce ma, come abbiamo visto, tutte letali. Nell’insieme la trasferta annovera anche la sesta piazza per Laura Gamba nei 60 piani col tempo di 7”76 (7”73 in qualificazione), sempre tra le prime in Italia. E poi il nono posto di Beatrice Mazza nei 400 con il personale di 58”43 ed infine i piazzamenti di Federica Basani nel salto triplo, nona con la misura di 11,26, e nel salto in lungo (5,23). Peccato per Maria Moro costretta a dare forfeit a causa di dolori alla schiena, precauzionalmente risparmiata per non compromettere la stagione open ma che aveva tutte le chance per riconfermarsi campionessa dopo i titoli del 2012 (indoor e outdoor) visti le misure delle atlete presenti ad Ancona sicuramente alla sua portata. Un presto arrivederci in pedana.
Occhi puntati ancora sul capoluogo marchigiano anche il prossimo weekend che sarà concentrato sui campionati italiani indoor riservati alle categorie junior e allievi.
Sul suolo lombardo da registrare solo la gara al PalaDozio di Saronno dove la migliore è stata la cadetta Michela Goffi nei 60 piani (settima con 8”31) davanti alla compagna Greta Seneci (personale di 8”50) che si cimenta anche nel lungo ottenendo anche qui la sua migliore b.p. con 4,74.
In terra bergamasca si è svolto il classico Trofeo Ondei di cross giovanile ad Urgnano. Tra la folta pattuglia dei nostri giovani mezzofondisti, in evidenza il duo degli esordienti Giuliano Pioldi e Marco Manenti che si piazzano rispettivamente al secondo e terzo posto. Tra i primi dieci, troviamo Suman Leoni nella categoria ragazzi (settimo) e Anouar Moutaoukil nella categoria cadetti (decimo).

Nessun commento:

Posta un commento