Atletica Estrada - sito ufficiale

lunedì 11 febbraio 2013

I ragazzi più veloci del 2013


XII edizione


IV elementare femminile
Federica Merisio


IV elementare maschile
Lorenzo Bianchi


V elementare femminile
Chiara Belloni


V elementare maschile
Giuliano Pioldi


I media femminile
Camilla Colombo


I media maschile
Suman Leoni


II media femminile
Valeria Paccagnella


II media maschile
Giovanni Venturelli


“Il Ragazzo più Veloce della Gera D’Adda”, anno dodicesimo. Anche l’edizione 2013 si chiude con un successo di organizzazione e soprattutto di numeri. Numeri grossi che hanno cancellato i dubbi della vigilia che avevano fatto temere l’effetto spending review sulle scuole e l’effetto influenza sui partecipanti. Per fortuna né l’uno né l’altro hanno impedito il nuovo successo della manifestazione, oggi più che mai al centro e pilastro degli eventi offerti sul territorio al mondo scolastico, perché è purtroppo vero che – dal punto di vista istituzionale (leggasi Ministero dell’Istruzione) - i famosi Giochi Studenteschi potranno essere solo un bel ricordo.
Numeri, dicevamo. 450 alunni presenti e in rappresentanza di 40 scuole elementari e medie del territorio trevigliese (o meglio della Gera D’Adda) e del cremasco hanno invaso il PalaFacchetti, dando vita ad una meravigliosa festa dell’Atletica Leggera (con le maiuscole) in un succedersi, senza fiato, di gare di velocità, salti e lanci. Complimenti alla nostra efficienza organizzativa che grazie all’apporto dei preziosi collaboratori di sempre e soprattutto dei nostri “veterani” atleti schierati in forze sul parterre del Pala Facchetti, ha allestito un impianto indoor di primordine, regalando un evento che rimarrà nella memoria dei giovanissimi partecipanti. Un grazie speciale al patron Tiziano Brugnoli della ISI Servizi.
La velocità rimane la regina e il fulcro della manifestazione e dopo batterie eliminatorie, semifinali e finali anche l’albo d’oro 2013 ha inciso i nomi dei Ragazzi più Veloci.
La Scuola Conventino di Caravaggio centra due colpi con i propri alunni di quarta elementare grazie alle vittorie di Federica Merisio, tra le femmine, e Lorenzo Bianchi, tra i maschi. La Ragazza più Veloce di quinta elementare è Chiara Belloni e proviene dalla De Amici di Treviglio, mentre arriva da Fara D’Adda Giuliano Pioldi che fa suo il titolo maschile di quinta.
Per le scuole medie si è rinnovato ancora una volta il duello tra le trevigliesi Cameroni e Grossi che si dividono la vittoria di prima media con Camilla Colombo (Cameroni) e Suman Leoni (Grossi). Valeria Paccagnella (Cameroni) è la regina nella categoria di seconda media. Questi tre, peraltro, bissano tutti la vittoria dello scorso anno, segno che c’è stoffa. Suspance per l’assegnazione dell’ultimo titolo, quello dei maschi di seconda media. Non bastando il fotofinish si è ricorso ad uno sprint di spareggio che ha visto prevalere Giovanni Venturelli della Galmozzi di Crema.
Questo invece l’elenco di vincitori dei concorsi.
Per il salto in lungo: Angelica Stagnati (Merisi Caravaggio 4 elem.). Emanuele Mazza (Bicetti Treviglio 4 elem.), Sofia Rusciano (Collegio Angeli Treviglio 5 elem.), Gabriele Massa (De Amicis Treviglio 5 elem.), Gaia Zizioli (Calcinate 1 media), Gabriele Basani (Cameroni Treviglio 1 media), Valeria Paccagnella (Cameroni Treviglio 2 media) e Andrea Fratantonio (Trescore Cr. 2 media).
Per i lanci: Federica Merisio (Conventino Caravaggio 4 elem.), Matteo Moro (Brignano 4 elem.), Ester Oluyede (Pontirolo 5 elem.), Erasmus Couston (Merisi Caravaggio 5 elem.), Gloria Bertola (Arcene 1 media), Yuri Gualandris (Castel Rozzone 1 media), Beatrice Grassa (Lurano 2 media) e Alfred Berewa (Castel Rozzone 2 media).
Infine, gara nella gara, il gioco si fa anche squadra. I punteggi accumulati dai ragazzi nelle loro 3 prove hanno formato la speciale classifica di scuola, suddivisa tra elementari e medie per l’attribuzione del Trofeo ISI. Per le scuole elementari ha vinto per la prima volta la Scuola Conventino di Caravaggio davanti per un solo punto a Brignano e Pontirolo, mentre per le medie il Trofeo è andato per il terzo anno consecutivo alla Cameroni di Treviglio che ha sopravanzato la Galmozzi di Crema e Brignano.
Il Ragazzo più Veloce della Gera d’Adda ora scommette sul 13 dando l’arrivederci alla edizione del 2014.

Risultati e numeri
Classifiche scuole
Albo d'oro ragazzi più veloci
Graduatoria all time ragazzi più veloci
Edizione 2012

Nessun commento:

Posta un commento