Atletica Estrada - sito ufficiale

lunedì 20 febbraio 2012

AD ANCONA I TRICOLORI INDOOR


Luca Cacopardo è bronzo nel salto in lungo allievi

La prima delle due trasferte marchigiane porta il sigillo di Luca Cacopardo, vero leader della nostra squadra allievi. Ai campionati italiani indoor di categoria è protagonista di una superba gara nel salto in lungo. Da uno specialista dei 400 hs nessuno si aspettava la mirabile zampata di 7 metri che all’ultimo dei salti di finale l’aveva portato addirittura in testa alla classifica provvisoria, spaventando non di poco i “lunghisti” più accreditati. Alla fine si ritrova sorridente con una medaglia di bronzo al collo, ad un solo centimetro dall’argento e con il personale migliorato addirittura di 32 cm. Nella stessa giornata ci prova anche nei 60 hs ma, con le gambe appesantite dalla gara del lungo, si deve arrendere in semifinale, siglando comunque un 8”34 molto vicino al suo personale.
La prima giornata di gare di Ancona ha visto protagonista anche lo junior Davide Carpani che, dapprima, si qualifica agevolmente alla finale vincendo la batteria con 50”43 (suo personale) e chiudendo con il quinto posto assoluto che ricorderà con piacere per aver lottato a denti stretti a fianco di un certo Lorenzo Tricca che con 47”32 ha stabilito la miglior prestazione italiana junior di sempre. Nei 60 hs allieve, brava Michela Villa che coglie il duplice obiettivo di centrare la finale (chiuderà all’ottavo posto) e il suo nuovo personale di 9”20. Ottavo anche Marco Arrigoni nella 5 km di marcia juniores; dopo le due squalifiche nelle ultime finali italiane, sente particolarmente la gara ma riesce a tagliare il traguardo in 22’53”75. Un calo di pressione costringe Jacopo Farina a dare forfait nella marcia allievi.
Qualche rammarico per la staffetta allievi che aveva un potenziale da podio. Marco Valvassori, Lorenzo Truzzi, Fabio Tizzani e Luca Cacopardo pagano qualche incertezza che fa perdere tempo prezioso, finiscono quinti con 1’35”15 a undici centesimi dal bronzo. Decima piazza per la staffetta allieve: Sara Zucchelli, Simona Signorelli, Michela Villa e Emma Robustelli fermano il crono a 1’49”27. Sarebbe stato interessante vedere all’opera la 4x1 giro juniores del Pavia tutta targata Estrada, ma una assurda regola federale non ha permesso lo schieramento del giovane Doumbia Mamadou, così Matteo Ingiardi, Andrea Bertocchi e Davide Carpani hanno fatto quanto potevano con in squadra il mezzofondista Yassine Rachik che di certo non è velocista, comunque apprezzabile per la generosità e l’impegno. Il sesto posto (1’34”69) poteva trasformarsi in metallo.
Da ricordare anche Elisabetta Severgnini al suo esordio da allieva nel peso. L’emozione la ferma alla misura di 10,98 lasciandole una bella esperienza e tanta voglia di rivincita. Francesca Braccia dà manforte alla staffetta juniores della Camelot, ottava al traguardo.
La seconda tappa marchigiana, in questo weekend, vede in scena, sempre al Palaindoor di Ancona, under 23 e assoluti, sempre per i campionati italiani. Nutrita la nostra pattuglia di atleti: In pista vedremo Laura Gamba (60), Beatrice Mazza (400), Maria Moro e Roberta Ferri (triplo), Federica Basani (lungo e triplo). E naturalmente staffette con le citate Gamba e Mazza, assieme a Marta Maffioletti e Ginevra Squassabia per i colori Camelot, Diego Guarnerio (100 Torri Pv) e forse Gabriele Buttafuoco (Riccardi).
Ma il fine settimana sarà caratterizzato anche per i Campionati Italiani invernali di lanci che si svolgeranno a Lucca. Mattia Gabbiadini nel martello e Mirko Bonacina nel disco sono pronti a recitare la loro parte.
Dal Ragazzo più Veloce della Gera D’Adda alla ragazza più veloce della Lombardia. La regina è la cadetta Simona Bosco, neo campionessa regionale indoor a Saronno con un ottimo 8”05. In finale anche Michela Goffi (8”32), Carol Cornaro (8”45) e Sofia Mariani (8”49). Nella velocità maschile emerge il cadetto Danny Legramandi che fa un bel 7”43 ed è secondo. Piazzato Leonardo Provana (7”79). Saronno laurea campionessa regionale anche Lucrezia Calvi vittoriosa nel triplo cadette (10,25). Piazzata Lucrezia Gritti (9,48).
Da ultimo il cross, dove nella categoria ragazzi Anouar Moutaoukil ottiene un pregevole nono posto ai regionali di Villa d’Ogna (Andrea Papetti è 39^), mentre un acciaccato Soufiane Tahrir viaggia a metà classifica tra i cadetti.

Nessun commento:

Posta un commento