Atletica Estrada - sito ufficiale

giovedì 29 settembre 2011

RIZZI TESTIMONE PER LO SCUDETTO


Determinante per la vittoria della Riccardi ai tricolori assoluti



E’ stata la domenica dello scudetto assoluto. Dalla finale oro di Sulmona arriva un bilancio più che positivo per i nostri colori. Innanzitutto perché il nostro Daniele Rizzi è campione italiano con la Riccardi Milano. Determinante per la vittoria finale la sua volata nella 4x400 (in compagnia di Tortu, Angius e Diaz Martinez), ultima gara dei campionati. Il quartetto milanese, terzo al traguardo, insacca i punti necessari per cucirsi sul petto il tricolore 2011. Tra le squadre maschili, la 100 Torri Pavia si piazza quarta con l’apporto del martellista Mattia Gabbiadini.
Ardua l’impresa della Camelot contro la fortissima Audacia Record Atletica. Nonostante la pesante assenza di Marta Maffioletti, è stato encomiabile l’impegno della squadra tra le cui fila hanno ben figurato Maria Moro nel triplo (12,60) e Federica Basani nel lungo (5,51) e la sempre generosissima Laura Gamba protagonista di due superlative vittorie: nella 4x100 accanto a Manuela Levorato, Elena Sordelli e Michela D’Angelo (45”76) e nella 4x400 sempre in compagnia della Levorato e con Eleonora Sirtoli e Giulia Alberti (3’45”32).
Manca ora da assegnare lo scudetto under 23 per il quale l’appuntamento è fra due settimane a Modena dove rivedremo all’opera gli stessi giovani protagonisti, questa volta insieme alla categoria juniores.

Mattia Lucchini re della velocità lombarda U15


 
In Lombardia ancora gli under 15 protagonisti della settimana agonistica. Dopo i societari di Lodi della settimana precedente, cadetti e cadette si sono contesi i titoli lombardi individuali a Busto Arsizio.
Atleta del giorno è stato, senza ombra di dubbio, Mattia Lucchini. Ebbene, dopo lo scoppiettante esordio di Lodi dove a sorpresa fu vincitore degli 80 piani, ha dato conferma delle sue grandi potenzialità ripetendosi sul rettilineo di Busto con un netto ed ottimo 9”47 che lo laurea campione regionale. Due gare e due importanti vittorie, tra cui quest’ultima che gli vale di diritto il biglietto per gli italiani di Jesolo fra due settimane. Non c’è che dire o meglio ripetere quanto già indicato la volta scorsa: la stoffa c’è, adesso deve rendersene conto e saperla coltivare e mettere a buon frutto.
Al titolo di Mattia Lucchini fa da contorno la mezza dozzina di medaglie d’argento. A partire da Simona Bosco, seconda negli 80 piani con 10”39. Ancora grande il divario dalle regina Denise Rega ma, attenzione, Simona è al suo primo anno in questa categoria e poiché a Jesolo la “rivale” sarà schierata sui 300 piani, si prospetta una maglia da titolare sugli 80. Velocità lombarda che, nel corso dei campionati per regioni, sarà dunque tutta Estrada. Con Simona Bosco, in finale è andata e con merito anche la compagna Carol Cornaro che si è piazzata quinta in 10”80.
Il secondo argento femminile è stato appannaggio di Emma Robustelli nel salto in lungo con la misura di 5,12. Dopo il lungo stop nel corso di questa stagione annotiamo miglioramenti di settimana in settimana (a Lodi fece 4,94). Brava anche nel triplo dove conquista il bronzo con 10,53. Non basta a Elisabetta Severgnini il nuovo personale di 11,49 nel peso; anche per lei una medaglia d’argento comunque significativa perché avrà modo di migliorarsi ancora a Jesolo. Appuntamento che con rammarico non potrà mettere in agenda, la generosa marciatrice Elisabetta Gloriotti che per pochissimi centesimi non centra il minimo necessario. Questo di Busto è per lei un argento di consolazione (16’05”66 nella 3 km). Di tutt’altra specie la medaglia (sempre d’argento) accollata da Wanda De Capitani nella gara del martello (33,23) che la pone tra le prime in Lombardia, caricandola all’impegno del miglioramento. Sul secondo gradino del podio anche Riccardo Brambilla che ha condotto sempre al comando quasi tutti i 4 km di marcia cedendo sul finale per affaticamento. Prova del grande sforzo è il suo nuovo ottimo personale di 19’44”97 che si porterà come interessante credito ai nastri di partenza nella gara di Jesolo.
Per i più giovani c’è stata la trasferta di Soncino in occasione del locale meeting. Folta la partecipazione e brillanti i risultati con le vittorie di Omar Zoccolanti (80 cadetti), Manuel Bombelli (600 esord.), Federica Chiodo (50 esord.) e nei 1000 con Soufiane Tahrir (ragazzi), Daniela Della Frera (allieve) e Caterina De Bernardis (juniores).
E nel weekend lo scenario si sposta a Rieti per i campionati italiani allievi. La nostra pattuglia si presenta con una dozzina di atleti che tra specialità individuali e staffette cercheranno di ben piazzarsi.

mercoledì 21 settembre 2011

CDS REGIONALI CADETTI/E

POLE LOMBARDA




E tra gli allievi titoli a Cacopardo (400 hs) e Arrigoni (marcia)
Arrivano i primi verdetti di questa intensa stagione autunnale che vede impegnato il movimento dell'atletica leggera sino al 30 ottobre in un susseguirsi di appuntamenti di primo piano. Le giornate dell'ultimo weekend hanno dato vita ai campionati regionali, di società per cadetti e cadette e individuali per allievi ed allieve.
Il bilancio conseguito sul campo lodigiano della Fanfulla (partiamo con cadetti/e) è estremamente positivo per le nostre squadre under 15 che si sono ben battute al computo delle sedici specialità in programma, ottenendo l'argento con le femmine ed il bronzo con i maschi (ad uno solo punto dal secondo posto). Un risultato che, letto in logica di combinata, mette ancora una volta il nostro team al vertice dell' atletica leggera giovanile lombarda (e conseguentemente nazionale), oltre che provinciale: nessuna Società di Lombardia (e di provincia) sa mettere su piani così alti contemporaneamente le proprie squadre maschili e femminili. Un particolare al quale va aggiunto anche il positivo bilancio ottenuto a giugno con le squadre dei ragazzi (campione regionale) e ragazze (quarte): l'Estrada è prima assoluta in graduatoria.
Il risultato di squadra alla "Faustina" è anche la somma dei tanti momenti di gara che i nostri giovani atleti hanno saputo interpretare in modo encomiabile. Partendo dalle femmine, il riflettore punta dritto su Simona Bosco capace di una splendida doppietta negli 80 (10"46) e 300 piani (personale di 41"39). Vittoria anche per Emma Robustelli nel salto in lungo (4,94) alla quale aggiunge anche l'argento nel triplo (10,53). Il terzo oro è arrivato dalla 4x100 (51"96) per opera di Sofia Mariani, Sara Zucchelli, Anna Ciccarelli e Carol Cornaro. Altri 4 argenti hanno dato corpo alla classifica finale: Anna Maccagni nei 300 hs (49"56), Elisabetta Severgnini nel peso (11,08), Wanda De Capitani nel martello (35,38) e Elisabetta Gloriotti nella 3 km di marcia (16'29"29). E ancora a podio Carol Cornar negli 80 (quarta), Anna Ciccarelli nei 300 (quinta), Simona Signorelli nei 300 hs (quinta) e Sara Zucchelli nel triplo (quinta). Ma in un campionato a squadre i punti devono arrivare da tutte le specialità e così sono stati pesanti e determinanti quelli portati alla causa dalle mezzofondiste Alice Colonetti e Lucrezia Spotti (1000 e 2000), Lucrezia Calvi (lungo) e Giorgia Lucini (alto).
Il bronzo della squadra cadetti sta un po' stretto per via di un solo punticino che la separa dall'argento ottenuto dal Saronno, che pur senza vittorie contro le nostre tre individuali, è stata comunque più regolare. Ma diciamo chiaramente che questo risultato è davvero incoraggiante e la squadra è comunque la prima della provincia di Bergamo.
Individualmente scontata la vittoria di Riccardo Brambilla nella 4 km di marcia con l'ottimo personale di 19'45"87, bravissimo. Anche la galoppata vincente di Lorenzo Truzzi nei 300 hs era nell'aria, ma anche lui l'ha esaltata col bel personale di 40"63; lo stesso centra anche il bronzo (e personale) nei 300 piani (38"22). Sorprendente invece la vittoria nei 60 piani della new entry Mattia Lucchini, che con ben 3 metri di vento contrario, si è imposto col grande tempo di 9"66. Se ci crede potrà emergere in futuro. Sul podio della velocità anche Marco Vavassori (quarto con 9"89), Alessandro Spinelli (quarto nel giavellotto e sesto nel disco), Danny Legramandi (quinto e sesto negli ostacoli, 300 e 100). E poi i tanti punti alla causa accumulati da Omar Zoccolanti nell'alto (1,58), Marlin Haxhiu (peso e martello), Luca Onorati e Riccardo Piccin nel mezzofondo.
 




Marco Arrigoni
Luca Cacopardo

A Mariano Comense, invece erano in scena gli allievi per i regionali individuali. Non sono mancati alle attese Luca Cacopardo che ha fatto suo il titolo lombardo nei 400 hs grazie al personale di 54"78. Lo stesso atleta ha sfiorato la vittoria anche nel lungo, chiudendo al secondo posto (6,47) a soli 2 cm dal primo. Si laurea campione regionale anche Marco Arrigoni nella 5 km di marcia (personale di 22'42"33) che festeggia la vittoria con il compagno Jacopo Farima (ottimo quinto e personale di 24'37"39). Per il resto dobbiamo anche considerare che i notevoli acquazzoni hanno sicuramente ostacolato le prestazioni degli altri atleti in gara: Davide Carpani, secondo nei 400 piani in 50"20, Matteo Ingiardi (11"49 in batteria dei 100 e forfeit in finale con l'accredito del quarto posto), Simone Agliardi (comunque a personale negli 800 in 2'10"59) e per le femmine il buon 1'06"45 di Michela Villa quarta nei 400 hs; la quarta piazza anche di Francesca Petrò nell'alto (1,50) e i piazzamenti nel lungo di Michela Marazzi e Sara Adobati.
Per il resto del weekend, in pillole: la vittoria di Daniele Rizzi a Modena sui 400 under 23 (50"83) e quelle a Curno dei giovani ragazzi ed esordienti Emanuel Ihemeje (p.b. di 9"3 sui 60 hs), Valeria Paccagnella (7"2 nei 40 hs), e Leonardo Pioldi (doppietta nei 40 hs in 7"4 e nei 1000 in 3'39"2).

lunedì 19 settembre 2011

Regionali cadetti, pole Estrada




E tra gli allievi titoli a Cacopardo (400 hs) e Arrigoni (marcia)

Arrivano i primi verdetti di questa intensa stagione autunnale che vede impegnato il movimento dell'atletica leggera sino al 30 ottobre in un susseguirsi di appuntamenti di primo piano. Le giornate dell'ultimo weekend hanno dato vita ai campionati regionali, di società per cadetti e cadette e individuali per allievi ed allieve.
Il bilancio conseguito sul campo lodigiano della Fanfulla (partiamo con cadetti/e) è estremamente positivo per le nostre squadre under 15 che si sono ben battute al computo delle sedici specialità in programma, ottenendo l'argento con le femmine ed il bronzo con i maschi (ad uno solo punto dal secondo posto). Un risultato che, letto in logica di combinata, mette ancora una volta il nostro team al vertice dell' atletica leggera giovanile lombarda (e conseguentemente nazionale), oltre che provinciale: nessuna Società di Lombardia (e di provincia) sa mettere su piani così alti contemporaneamente le proprie squadre maschili e femminili. Un particolare al quale va aggiunto anche il positivo bilancio ottenuto a giugno con le squadre dei ragazzi (campione regionale) e ragazze (quarte): l'Estrada è prima assoluta in graduatoria.
Il risultato di squadra alla "Faustina" è anche la somma dei tanti momenti di gara che i nostri giovani atleti hanno saputo interpretare in modo encomiabile. Partendo dalle femmine, il riflettore punta dritto su Simona Bosco capace di una splendida doppietta negli 80 (10"46) e 300 piani (personale di 41"39). Vittoria anche per Emma Robustelli nel salto in lungo (4,94) alla quale aggiunge anche l'argento nel triplo (10,53). Il terzo oro è arrivato dalla 4x100 (51"96) per opera di Sofia Mariani, Sara Zucchelli, Anna Ciccarelli e Carol Cornaro. Altri 4 argenti hanno dato corpo alla classifica finale: Anna Maccagni nei 300 hs (49"56), Elisabetta Severgnini nel peso (11,08), Wanda De Capitani nel martello (35,38) e Elisabetta Gloriotti nella 3 km di marcia (16'29"29). E ancora a podio Carol Cornar negli 80 (quarta), Anna Ciccarelli nei 300 (quinta), Simona Signorelli nei 300 hs (quinta) e Sara Zucchelli nel triplo (quinta). Ma in un campionato a squadre i punti devono arrivare da tutte le specialità e così sono stati pesanti e determinanti quelli portati alla causa dalle mezzofondiste Alice Colonetti e Lucrezia Spotti (1000 e 2000), Lucrezia Calvi (lungo) e Giorgia Lucini (alto).
Il bronzo della squadra cadetti sta un po' stretto per via di un solo punticino che la separa dall'argento ottenuto dal Saronno, che pur senza vittorie contro le nostre tre individuali, è stata comunque più regolare. Ma diciamo chiaramente che questo risultato è davvero incoraggiante e la squadra è comunque la prima della provincia di Bergamo.
Individualmente scontata la vittoria di Riccardo Brambilla nella 4 km di marcia con l'ottimo personale di 19'45"87, bravissimo. Anche la galoppata vincente diLorenzo Truzzi nei 300 hs era nell'aria, ma anche lui l'ha esaltata col bel personale di 40"63; lo stesso centra anche il bronzo (e personale) nei 300 piani (38"22). Sorprendente invece la vittoria nei 60 piani della new entry Mattia Lucchini, che con ben 3 metri di vento contrario, si è imposto col grande tempo di 9"66. Se ci crede potrà emergere in futuro. Sul podio della velocità anche Marco Vavassori (quarto con 9"89), Alessandro Spinelli (quarto nel giavellotto e sesto nel disco), Danny Legramandi (quinto e sesto negli ostacoli, 300 e 100). E poi i tanti punti alla causa accumulati da Omar Zoccolanti nell'alto (1,58), Marlin Haxhiu (peso e martello), Luca Onorati e Riccardo Piccin nel mezzofondo.
Marco ArrigoniLuca Cacopardo

A Mariano Comense, invece erano in scena gli allievi per i regionali individuali. Non sono mancati alle attese Luca Cacopardo che ha fatto suo il titolo lombardo nei 400 hs grazie al personale di 54"78. Lo stesso atleta ha sfiorato la vittoria anche nel lungo, chiudendo al secondo posto (6,47) a soli 2 cm dal primo. Si laurea campione regionale anche Marco Arrigoni nella 5 km di marcia (personale di 22'42"33) che festeggia la vittoria con il compagno Jacopo Farima (ottimo quinto e personale di 24'37"39). Per il resto dobbiamo anche considerare che i notevoli acquazzoni hanno sicuramente ostacolato le prestazioni degli altri atleti in gara: Davide Carpani, secondo nei 400 piani in 50"20, Matteo Ingiardi (11"49 in batteria dei 100 e forfeit in finale con l'accredito del quarto posto), Simone Agliardi (comunque a personale negli 800 in 2'10"59) e per le femmine il buon 1'06"45 di Michela Villa quarta nei 400 hs; la quarta piazza anche di Francesca Petrò nell'alto (1,50) e i piazzamenti nel lungo di Michela Marazzi e Sara Adobati.
Per il resto del weekend, in pillole: la vittoria di Daniele Rizzi a Modena sui 400 under 23 (50"83) e quelle a Curno dei giovani ragazzi ed esordienti Emanuel Ihemeje (p.b. di 9"3 sui 60 hs), Valeria Paccagnella (7"2 nei 40 hs), e Leonardo Pioldi (doppietta nei 40 hs in 7"4 e nei 1000 in 3'39"2).

martedì 13 settembre 2011

Zucchinali, Gabbiadini e Bonacina re lombardi


Mirko BonacinaMattia GabbiadiniFederico Zucchinali

Ancora 13 vittorie nel weekend ed ora le cadette chiamate alla difesa del titolo
Tantissima carne al fuoco per il resoconto della settimana agonistica che ha visto ancora numerosi successi per i nostri colori. Dopo la dozzina di successi dello scorso weekend, sono tredici le vittorie conseguite sui campi di Chiari, Modena, Brescia, Alzano L.do e Scanzorosciate nell'ultima tornata agonistica.
Tra queste, le più importanti sono quelle ottenute dai lanciatori a Chiari in occasione dei campionati regionali individuali promesse e j uniores: un clamoroso tris dei giovani allenati dal tecnico Diego Parmesani. Infatti si sono laureati a pieni voti campioni regionali, nella categoria under 23, Federico Zucchinali nel disco con 44,35 e Mattia Gabbiadini nel martello, e tra gli junior, Mirko Bonacina che ha fatto centro due volte, sia nel disco (47,14) che nel peso (14,71). Da aggiungere l'argento di Roberta Ferri nel lungo jr (5,38), nonché i buoni piazzamenti di Daniele Rizzi (400 in 50"99), Paolo Vicario (triplo, 12,38), e Simone Viola (3000 siepi, 10'18"44).
La staffetta 4x400 allievi ha ottimizzato la trasferta di Modena al Trofeo Scianti nel corso del quale, unitamente alla vittoria, ha ben collaudato i meccanismi di gara in vista dei campionati italiani di ottobre. Il tempo di 3'28"01 è incoraggiante (3 secondi meno del precedente personale) e garantirà al quartetto l'inserimento nella prima serie nella finale di Rieti. Per Matteo Ingiardi, Luca Cacopardo, Christian Cattaneo e Davide Carpani si intravedono ulteriori margini di miglioramento e l'obiettivo podio ai tricolori può essere alla loro portata.
Tra essi, in settimana, Davide Carpani ha peraltro dimostrato di essere in palla anche in occasione del Gran Premio del Mezzofondo a Brescia con la vittoria nei 400 piani in 49"78. Nello stesso meeting ritocca il suo personale sugli 800 Gabriel Ciocca (1'59"22).
A livello provinciale si sono giocati una parte dei campionati bergamaschi individuali per cadetti e cadette nella serata dell'8 settembre ad Alzano L.do. Anche da qui le notizie sono confortanti con il bilancio di ben 4 titoli. Indossano la maglia di campioni provinciali under 15 Simona Bosco vincitrice degli 80 piani (10 netti) davanti alle compagne Carol Cornaro (seconda in 10"4) e Anna Ciccarelli (quarta, 10"7). Soddisfazione anche per Anna Maccagni per la vittoria con titolo nei 300 hs (50"0). Netta anche la supremazia della bravissima Elisabetta Severgnini nel lancio del peso, dominatrice della gara con 10,80. A chiudere le gare delle femmine, la terza e quarta piazza di Lucrezia Spotti e Alice Colonetti nei 2000 (rispettivamente 7'53"5 e 7'57"8) e Lucrezia Calvi e Giorgia Tura sugli 80 piani.
Per i maschi brinda al titolo provinciale Alessandro Spinelli vincitore della gara del giavellotto con la misura di 40,53 ma non dimentichiamo gli ottimi podi di Marco Vavassori (secondo negli 80 in 9"6) e Danny Legramandi (secondo nei 300 hs, 42"8) e Marlin Haxhiu (terzo nel peso, 9,26).
A contorno dei campionati riservati ai cadetti si sono svolte anche gare per ragazzi ed esordienti. In evidenza, tra le ragazze Michela Goffi nei 60 piani, vittoriosa in 8"3 (piazzamenti per Laura Monterisi, Francesca Caseri, Gabriele Spotti e Gabriele Vergani).
Tra i piccoli esordienti emerge Leonardo Pioldi, primo nei 50 piani in 7"8 e terzo nel lungo (3,39). Gare che vede anche il piazzamento di Davide Aiolfi. Tra le femmine la migliore è Valeria Paccagnella, argento nei 50 e piazzata nel lungo con la compagna Laura Minuzzo che non è da meno (terza nella velocità e quarta nel lungo).
Dopo un lungo stop, anche la marcia è ripartita. Il trofeo Frigerio si è radunato per la sua finale a Scanzorosciate. Nella gara ragazze è giunta settima Sara Mirto. Riccardo Brambilla conferma il secondo posto in regione tra i cadetti, sempre a pochi secondi dal primo. Marco Arrigoni giunge per primo al traguardo degli allievi, non senza fatica. Jacopo Farina, oggi risente eccessivamente della calura e chiude in coda al gruppetto.
E ora sotto con il primo importante appuntamento autunnale. A Lodi in questo weekend si giocano i societari per cadetti e cadette. Il nostro team è schierato con entrambe le squadre anche se l'occhio di riguardo (per le potenzialità del gruppo) è ovviamente puntato sulle femmine in quanto campioni regionali in carica. La difesa del titolo appare assai dura, staremo a vedere: ma l'Estrada non tira mai indietro quando c'è da lottare. 

lunedì 5 settembre 2011

La stagione riparte con dodici vittorie


QUELLA BRILLANTE DOZZINA

Lucrezia SpottiEmma RobustelliAnna Ciccarelli
La stagione è ripartita bene con dodici vittorie
La seconda parte di stagione è iniziata nel migliore dei modi. Il segnale di questa positiva ripartenza è sintetizzato nelle dodici vittorie conseguite nello scorso weekend, anche conseguenza della preparazione estiva svolta nel ritiro di Predazzo. E nonostante i carichi di lavoro siano ancora nelle gambe, le dodici vittorie, accompagnate da altri numerosi piazzamenti, sono il preludio di un finale di stagione che vedrà sicuramente protagonista l'Atletica Estrada.
La messe più abbondante è stata mietuta nella gara giovanile di Casazza dove dieci sono stati i successi per i nostri colori.
Nella categoria cadette la principale protagonista è stata Emma Robustelli che ha ottenuto una personale doppietta nel salto in lungo (4,84) e negli 80 piani (10"7). Vittorie anche per le compagne Anna Ciccarelli nei 300 (44"6) e Lucrezia Spotti nei 1000 (3'33"0). Tra i maschi positiva la prestazione della new entry Marlin Haxhiu, bronzo nel peso con la misura di 8,70.
Tra i ragazzi emerge Emanuel Ihemeje che fa sua la gara dei 60 hs in 9"4 seguito al terzo posto dal più giovane Gabriele Spotti (11"0) e al quarto da Gabriele Vergani (12"5). Peraltro Ihemeje trova l'argento anche nel salto in lungo con 4,25 (dietro ancora il compagno Vergani a 3,50). Argento anche per Soufiane Tahrir nei 1000 (3'08"7). Infine piazzamento nei 150 per Gabriele Spotti.
Meno gloria per le ragazze con ancora i carichi di lavoro di Predazzo da smaltire. Si piazzano dignitosamente Francesca Caseri (10"7 nei 60 hs e 22"9 nei 150) e Lucrezia Gritti (22"3 nei 150 e 3,26 nel lungo).
Scatenati gli esordienti. Valeria Paccagnella domina i 40 hs con l'ottimo 7"2 mentre la compagna Giada Marconi fa sua la gara del lancio del peso (attrezzo da 1 kg.) con 11,21. Vittoria a pari merito nei 40 hs anche per i maschi con Filippo Rotta e Leonardo Pioldi con il crono a 7"3. L'allegra compagnia Paccagnella-Pioldi-Rotta con l'aggiunta di Daniele Erba si aggiudica anche la staffetta 4x50 col tempo di 30"3.
Sempre sugli scudi i lanciatori. Nel Festival dei lanci (Meeting interregionale) di Milano, Mattia Gabbiadini dimostra di aver lavorato bene nel corso dell'estate cogliendo l'ennesimo successo nel martello con la misura di 57,58 vicinissima al suo personale. Personale che invece ha frantumato la cadetta Elisabetta Severgnini nel peso, vincendo la gara con 11,38 (a più di 20 cm dal precedente personal best). La stessa atleta si è cimentata per la prima volta anche nel disco (quarta con 18,11) soprattutto in prospettiva dei campionati di società.
Da ultimo segnaliamo l'argento dell'allievo Matteo Ingiardi a Cernusco sul Naviglio nella sua prima gara dei 400 piani (52"11) alla ricerca dei giusti ritmi da innescare nella 4x400 che, nel prossimo weekend a Modena, farà un importante test di rodaggio in vista dei campionati italiani di inizio ottobre.